Descrizione

L'Agenzia di affari (prevista dall'art. 115 del TULPS) è un'impresa organizzata che svolge un'attività di intermediazione tra due soggetti per la vendita o la prestazione di servizi conto terzi, rivolgendo la propria opera a chiunque ne faccia richiesta dietro il pagamento di un compenso sotto forma di una percentuale sulle operazioni compiute.
Gli elementi che caratterizzano l'agenzia di affari sono:
- l'esercizio organizzato e abituale di una serie di atti
- una prestazione di opera a chiunque ne faccia richiesta
- la natura essenzialmente di intermediazione della prestazione d'opera
- il fine di lucro
La competenza per le attività di agenzia d'affari è del Comune, ad eccezione di quelle di competenza della Questura o di altri soggetti, disciplinate da leggi speciali.
L'esercizio dell’attività può essere svolto avvalendosi di un rappresentante abilitato a gestire l'attività per conto del titolare ed è subordinato al possesso di:
- un registro giornaliero delle operazioni (cosiddetto giornale degli affari), che sarà posto in uso ad avvenuta vidimazione da parte del Comune territorialmente competente;
- una tabella delle operazioni con relativo tariffario, che dovrà essere esposta in modo visibile nei locali ove si svolge l'attività, previo pagamento dell'imposta di bollo e apposizione del timbro da parte dell'ufficio comunale competente.

Modalità di richiesta

Per l'avvio, il trasferimento di sede e la cessazione di un'attività di agenzia d'affari è necessario inoltrare apposita Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) esclusivamente attraverso procedura on line del Sistema Telematico di Accettazione Regionale (attività 96.05R - Agenzie di affari).

Successivamente all'invio della SCIA sarà necessario recarsi presso l'Ufficio Sviluppo Economico per la consegna a mano di:

- Tabella delle operazioni con tariffario, con apposta marca da bollo pari all’importo vigente, che sarà timbrata a cura dell’ufficio e che dovrà essere esposta in modo visibile nei locali dove si esercita l'attività;
- Giornale degli affari, che sarà depositato, vidimato a cura dell’ufficio e successivamente ritirato. (Il Giornale degli affari può essere anche autovidimato.)

Requisiti del richiedente

Requisiti soggettivi:

- Possesso dei requisiti morali ai sensi del D. Lgs. 159/2011 (Codice delle Leggi Antimafia) e degli articoli 11 e 92 e 131 del R. D. 773/1931 (TULPS);
- Iscrizione nel registro delle imprese;
- Per i cittadini non UE, essere in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità oppure averne già richiesto il rinnovo.


Requisiti oggettivi:

- Disponibilità dei locali dove si svolgerà l’attività o disponibilità di un dominio internet nel caso in cui l’attività sia svolta on line;
- Rispetto della normativa edilizia, urbanistica, igienico-sanitaria e di sicurezza nei luoghi di lavoro;
- Conformità alla normativa antincendio (D.P.R. 151/2011).

Iter procedura

La SCIA ha efficacia immediata, pertanto l'attività può essere iniziata al momento della presentazione della stessa.
Entro 60 giorni dal ricevimento della SCIA, l'Amministrazione può adottare motivati provvedimenti di divieto di prosecuzione dell'attività e di rimozione degli eventuali effetti dannosi, salvo che l'interessato provveda a conformare alla normativa vigente detta attività, ai sensi dell’articolo 19 c. 3 della L. 241/1990.

Costi

DIRITTI SUAP


Gli importi sono consultabili nella scheda della sezione modulistica Suap dedicata

Normativa di riferimento

Artt. 115 e ss. del TULPS, R.D. 18.06.1931 n. 773;

Artt. 204 e ss. del Regolamento di Esecuzione del TULPS, R.D. 06.05.1940 n. 635;

D.Lgs. 31.03.1998 n. 112 "Conferimento di funzioni e compiti amministrativi dello Stato alle Regioni e agli Enti Locali";

D.Lgs. 59/2010 "Attuazione della Direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno";

Riferimenti e contatti

Ufficio
Ufficio Sviluppo Economico
Referente
Elisa Pettini
Responsabile
Laura Lenci
Indirizzo
Viale Vanghetti n. 2 presso il Palazzo della Torre - 1° piano
Fax
055 8544727
E-mail
sviluppo.economico@comune.greve-in-chianti.fi.it
Orario di apertura
lunedì (15,00 - 18,00) giovedì (8,30 - 13,00 / 15,00 - 18,00)

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *