Autorizzazione Paesaggistica semplificata
Descrizione
Sono soggetti al procedimento autorizzatorio semplificato di cui al Capo II del D.P.R. 13/02/2017, n. 31, gli interventi ed opere di lieve entità elencati nell’Allegato B del Decreto stesso.
Modalità di richiesta
- PRATICHE DI COMPETENZA SUE (Edilizia residenziale):
dal 1° marzo 2016, l'obbligo di trasmissione in via telematica per TUTTE le pratiche di edilizia residenziale di competenza dello sportello SUE (possibilità dell'invio alternativo cartaceo solo per l'Attività edilizia libera - Comunicazione inizio lavori (CIL) ai sensi dell'art. 136 comma 1 lett.a) e comma 2 lett. b), c), c bis), d), e), f) che consente il deposito diretto dell'avente titolo e non necessita di asseverazione di tecnico abilitato).
Per le modalita' di inoltro delle pratiche telematiche e per il recepimento della relativa modulistica si prega di fare riferimento alla pagina web dedicata www.comune.greve-in-chianti.fi.it > Home > SUE. L'atto o l'insieme di atti dovranno pervenire da casella mail di posta elettronica certificata (PEC) alla casella mail di posta elettronica del nostro Comune ovvero "comune.greve-in-chianti@postacert.toscana.it" ;
- PRATICHE DI COMPETENZA SUAP (Edilizia produttiva e attivita'):
L'ufficio SUAP dal 1 aprile 2015 non accetta pratiche in forma cartacea neanche da soggetti di natura non imprenditoriale (Associazioni, Circoli e Affittacamere non professionali) per i quali veniva applicata una deroga all'invio per P.E.C..
Per l'accesso alla piattaforma STAR - Sistema Telematico di Accettazione Regionale è sufficiente la tessera sanitaria mentre per la presentazione di istanze è necessaria anche la Firma digitale, le istruzioni relative a tale procedura sono comunque disponibili all'interno del sito della Regione.
Scaricare la modulistica direttamente dalla sezione dedicata
Requisiti del richiedente
La richiesta di autorizzazione paesaggistica deve essere presentata dal proprietario o da chi ne abbia titolo.
Documentazione da presentare
Atti e documenti da allegare
1. Modulo di richiesta in bollo
2. Diritti di Segreteria
3. Elaborati grafici nei tre stati
4. Allegato fotografico con schema dei punti di presa
5. Relazione Paesaggistica semplificata (Allegato D.P.R. 31/2017)
Costi
Il costo relativo alla richiesta di accertamento di compatibilità paesaggistica si compone delle seguenti voci:
- diritti di segreteria (vedi delibera diritti di segreteria);
Modalità di pagamento:
tramite la home page del comune servizio PAGO-PA Informativa pagamenti telematici
Tempi
Il Responsabile del procedimento ha 20 giorni di tempo dalla presentazione della richiesta formalmente completa per valutare la completezza della documentazione e trasmetterla all'ufficio SABAP competente.
Nel caso in cui la richiesta risulti incompleta o non conforme alle disposizioni vigenti in sede di verifica, la stessa, previa comunicazione all'interessato, viene sospesa e vengono richieste integrazioni da trasmettersi entro 10 giorni dalla notifica della richiesta.
La Soprintendenza, ricevuta la documentazione ha 20 giorni di tempo a partire dall'effettivo ricevimento della documentazione per esprimere il proprio parere obbligatorio.
Decorso inutilmente tale termine il Comune provvede sulla domanda di autorizzazione.
L'autorizzazione paesaggistica semplificata è immediatamente efficace ed è valida cinque anni.
Informazioni
Il procedimento si conclude con il rilascio dell'autorizzazione paesaggistica o del diniego.
L'autorizzazione paesaggistica è valida per un periodo di cinque anni dal momento del suo rilascio, scaduto il quale l'esecuzione dei lavori progettati deve essere sottoposto a nuova autorizzazione.
L'autorizzazione paesaggistica non è un titolo abilitativo edilizio e non costituisce da sola autorizzazione all'esecuzione di opere edilizie. La sua richiesta deve essere presentata a corredo della richiesta di Permesso di costruire o preliminarmente rispetto alla presentazione della SCIA.
Avvertenze
Con D.P.R. 13/2/17 n. 31 (pubblicato in GU n. 68 del 22/3/17 in vigore dal 6/4/17) sono stati individuati gli interventi esclusi dall'autorizzazione paesaggistica o sottoposti a procedura autorizzatoria semplificata, ed è stato soppresso il D.P.R. 139/2010
Normativa di riferimento
- DPR 31/2017
- D.Lgs. 42/2004
- L.R. 65/2014
- DPCM 12/12/05 concernente i contenuti della relazione paesaggistica
Reclami ricorsi opposizioni
Per informazioni di carattere tecnico o amministrativo e per eventuali reclami o suggerimenti, inoltrabili anche per posta elettronica, è a disposizione il personale del Settore Tecnico ed il personale del Settore Amministrativo nell'orario di ricevimento al pubblico.
Eventuali ricorsi possono essere inoltrati alla Regione (per la nomina di un commissario ad acta) ed al giudice amministrativo (T.A.R.) o, alternativamente (rispetto al TAR), al Presidente della Repubblica.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Edilizia
- Indirizzo
- Viale Vanghetti n. 2 presso il Palazzo della Torre - 1° piano
- Tel
- 055055
- Fax
- 055 8544727
- sue@comune.greve-in-chianti.fi.it
- Orario di apertura
- lunedì (15,00 - 18,00) giovedì (8,30 - 13,00 / 15,00 - 18,00)
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