Contrassegno invalidi
Descrizione
Il contrassegno invalidi per la circolazione e la sosta è l'autorizzazione speciale rilasciata personalmente ai soggetti portatori di handicap motori.
Il contrassegno consente:
- la sosta negli appositi spazi riservati, di colore giallo;
- la sosta gratuita nelle aree pubbliche pagamento;
- la libera circolazione nelle aree a traffico limitato e nelle aree pedonali urbane (se consentito)
- la sosta gratuita nelle aree di sosta riservate ai residenti.
Modalità di richiesta
Per richiedere il contrassegno invalidi l'interessato deve presentare domanda in carta semplice utilizzando il modulo allegato alla pagina Web, corredato di tutti i documenti.
N.B. LA RICHIESTA DEVE ESSERE CONSEGNATA ALL'UFFICIO PROTOCOLLO DEL COMUNE DI GREVE IN CHIANTI - PIAZZA MATTEOTTI 8 - GREVE IN CHIANTI
Requisiti del richiedente
Il richiedente deve essere in possesso di certificazione medico legale redatta da medico ASL specifica per il rilascio del contrassegno invalidi.
In alternativa puo' essere sufficiente la Certificazione di invalidita' civile. In questo caso, per essere valida, E' NECESSARIO che nella certificazione sia espressamente specificato che "e' invalido con capacita' di deambulazione sensibilmente ridotta (art. 381 del DPR 495/1992)".
Documentazione da presentare
- Modulo richiesta di rilascio contrassegno invalidi sottoscritta
- Fotocopia documento identita' del richiedente;
- Certificazione medico legale ASL o Certificazione di invalidita' civile.
- n. 2 foto tessera
- Fotocopia carta circolazione veicoli per i quali si richiede autorizzazzione all'accesso nella ZTL di Greve in Chianti (facoltativo)
- n. 2 marche da bollo da € 16,00 (solo nel caso di invalidita' a tempo determinato)
Nel caso di Certificazione di Invalidita' Permanente, per i rinnovi successivi al primo rilascio, e' sufficiente certificazione rilasciata dal proprio medico curante al posto della Certificazione ASL.
Iter procedura
La Polizia Locale, ricevuta la domanda depositata presso l'Uffiicio Protocollo del Comune, avviera' l'istruttoria, ed una volta pronti i documenti fissera' un appuntamento con il richiedente per la consegna del contrassegno e dell'autorizzazione collegata.
Costi
n. 2 marche da bollo da € 16,00 (solo nel caso di invalidita' a tempo determinato)
Tempi
Nel caso in cui l'attestazione di invalidità rilasciata dalla ASL sia permanente, il contrassegno ha validità di 5 anni su tutto il territorio nazionale. La scadenza sara' al compleanno successivo allo scadere dei 5 anni.
Il contrassegno si può rinnovare con la sola attestazione del proprio medico curante che certifichi la permanenza dell'invalidità, da allegare alla domanda.
In caso di invalidità temporanea o a tempo determinato, è prevista una autorizzazione per il solo periodo di invalidità, che si può ottenere secondo le stesse modalità.
Qualora sia necessaria una proroga della validità del contrassegno autorizzato temporaneamente, il cittadino dovrà sottoporsi nuovamente agli accertamenti del Servizio di Medicina Legale della ASL.
Modalità di fruizione
Il Contrassegno segue il Titolare che puo' usufruirne su tutti i veicoli, anche di proprieta' di terzi, purche' il mezzo sia a suo servizio, ovvero il titolare del contrassegno sia bordo del mezzo.
Per gli accessi nelle ZTL dei Centri abitati occorre fare, per ogni Comune, specifica richiesta di autorizzazzione all'accesso. Normalmente e' possibile indicare solo 2 veicoli collegati al contrassegno invalidi.
Riferimenti e contatti
- Ufficio
- Polizia Locale Unione Comunale del Chianti Fiorentino
- Responsabile
- Massimo Zingoni
- Indirizzo
- Via Colognole 63 - 50022 Greve in Chianti
- Tel
- 055055
- Fax
- 0558544887
- polizia.municipale@comune.greve-in-chianti.fi.it
- Orario di apertura
- L'ufficio (sede di Greve in Chianti) riceve solo su appuntamento
FEEDBACK
Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |