Modalità di richiesta

previo appuntamento telefonando al n. 0558545234

Requisiti del richiedente

  • Chiunque non sappia firmare;
  • chiunque abbia un impedimento di salute TEMPORANEO per cui non possa effettuare la sottoscrizione;
  • chiunque non possa recarsi presso l'ufficio Anagrafe per sottoscrive o effettuare la dichiarazione.

Iter procedura

La dichiarazione di chi non sa o non può firmare è raccolta dal pubblico ufficiale previo accertamento dell'identità del dichiarante e della sua capacità d'intendere e di volere. Il pubblico ufficiale attesta che la dichiarazione è stata a lui resa dall'interessato in presenza di un impedimento a sottoscrivere.

Qualora l'interessato non possa venire personalemnte presso l'Ufficio Anagrafe, è possibile raccogliere la dichiarazione presso il suo domicilio, comunicando la situazione all'Ufficio Anagrafe e portando in visione il documento su cui deve essere raccolta la dichiarazione.

La dichiarazione  di chi si trovi in una situazione di impedimento TEMPORANEO, per ragioni connesse allo stato di salute, è sostituita dalla dichiarazione, contenente espressa indicazione dell'esistenza di un impedimento, resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado, al pubblico ufficiale, previo accertamento dell'identità del dichiarante.

Costi

Nel caso di dichiarazione resa dal coniuge o, in sua assenza, dai figli o, in mancanza di questi, da altro parente in linea retta o collaterale fino al terzo grado per chi si trovi in una situazione di impedimento TEMPORANEO, per ragioni connesse allo stato di salute, deve necessariamente essere autenticata dal pubblico ufficiale e qjuindi sconta l'imposta di bollo (Euro 16,00) e i diritti di segreteria (Euro 0,50), a meno che non sia prevista dalla norma un'esenzione, che deve essere dichiarata dal richiedente.

Informazioni

Le suddette disposizioni non si applicano in materia di dichiarazioni fiscali.

Normativa di riferimento

- Art. 4 D.P.R. 445 del 28.12.2000

Riferimenti e contatti

Ufficio
Anagrafe
Referente
Chiara Masini
Indirizzo
Piazza Matteotti 7, Greve in Chianti
Tel
0558545234
Fax
0558544654
E-mail
demografici@comune.greve-in-chianti.fi.it
Orario di apertura
lunedì, martedì, giovedì e venerdi dalle 8.30-13.00, lunedì e giovedì anche 15.00-18.00

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *